DIABOLIK (2021) regia di Antonio Manetti, Marco Manetti

marcogiannelli     7 / 10  20/12/2021 23:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volessimo ridurre il tutto ad una mera questione di numeri, il mio voto è la media tra un 6/6.5 della prima parte e un 7.5/8 della seconda.
Perché è vero che la prima parte è introduttiva al mondo e ai personaggi di Diabolik ma l'ho trovata fin troppo verbosa e didascalica. Inoltre ci ho messo un pò ad abituarmi all'impostazione di voci e dialoghi un pò lontani dal cinema odierno.
Diabolik vuole essere un noir, lontano da un cinecomic tutto azione ed effetti speciali. Anzi basa tanto sull'atmosfera anni '60, anche nel look.
Ho trovato non sempre puntuale la recitazione, passando da un Marinelli bravo ma forse un pò sopra le righe in alcuni momenti nell'essere legnoso, ad un Mastandrea che non sembra per nulla geniale come il personaggio che interpreta, da una Miriam Leone bellissima ma che spesso si lascia andare a espressioni un pò forzate a una Serena Rossi fin troppo poco sfruttata. Credo che sia un problema di direzione degli attori a questo punto se tutti rendono sotto il loro potenziale.
Tutto molto italiano direbbe Stanis, ed è così. Si respira italianità da ogni poro. Però a tratti anche quella italianità di cui ci vorremmo liberare, quella delle fiction di Rai 1. Insomma, mi aspettavo qualcosa di più dalla messa in scena, soprattutto per creare quella sana suspance che non ho mai percepito.
Sarei curiosissimo di vedere un sequel diretto da Mainetti, never say never.