DIABOLIK (2021) regia di Antonio Manetti, Marco Manetti

The Gaunt     7 / 10  20/12/2021 16:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una piena aderenza al fumetto nella trasposizione cinematografica dei Manetti Bros. Non siamo ai livelli pop del film di Bava ma riscrittura molto fedele all'opera delle Giussani. Visivamente ben ricostruita quell'atmosfera tipica degli anno 60 con tanto di gadget e gusto vintage che non guasta. Per quanto riguarda la storia ricalca i primi numeri della serie (mi sembra il n. 3) con l'incontro fatale con Eva Kant che cambierà la vita per entrambi. Il ritmo non è sostenutissimo. Chi si aspetta un film di pura azione può rimanere deluso perchè il film si prende delle pause per studiare meglio i personaggi, in particolare la Leone che a livello fisico e stavolta anche recitativo è perfetta come Eva Kant. Marinelli e Mastandrea duettano a distanza e non, per tutto il film. Certamente Marinelli rende Diabolik un mistero assoluto. Sempre impassibile e freddo, monocorde nella sua recitazione, ma è una cosa voluta per dare nessun appiglio a cosa si nasconde dietro un personaggio che in fondo indossa maschere ma è una maschera anch'esso. Un po', più o meno, come tutti.