OASIS regia di Chang-Dong Lee

DankoCardi     8½ / 10  03/09/2021 20:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe essere visto come la solita favola del principe azzurro e della bella principessa...ma in una chiave moderna, realistica e soprattutto stravolta. Con un soffermarsi sui tempi morti, tipico del cinema asiatico, Chang Dong Lee ci narra un amore impossibile e storto, che nasce dal malsano, dalla malattia fisica e mentale, ma ancor prima della morte. Un ragazzo ritardato si innamora della figlia disabile dell'uomo che ha ucciso; cosa ci potrebbe essere più morbosamente geniale? Il rapporto che nasce tra i due, però, è denso di romanticismo e di poesia, con i protagonisti che cercano disperatamente la normalità ma che alla fine starebbero bene anche così. Chi sono i veri anormali? Gli handycappati o coloro che li sfruttano? Alla fine la storia d'amore che si sviluppa pare essere la cosa più bella e pura del mondo...è proprio il mondo ad essere sbagliato! E si trova pure lo spazio per un inaspettato colpo di scena che rende il tutto più tragico. Il film cattura sempre di più e trascina nella realtà dei due "diversi" con scene anche fantastiche che rappresentano i veri pensieri dei protagonisti. Da brividi l'interpretazione di Moon So-Ri.

Una pellicola drammaticamente e sentimentalmente geniale.