SPIDER-MAN: NO WAY HOME regia di Jon Watts

biagio82     6½ / 10  06/02/2022 14:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un'ennesima fregatura...
ben confezionata, per carità, ma sempre fregatura rimane...

OCCHIO, CI SARANNO SPOILER, E NON LI NASCONDERÓ, TANTO CREDO CHE QUESTO FILM LO ABBIANO VISTO PURE I MURI

nei mie commenti ai precedenti film con Tom Holland, ho sempre sottolineato come ci sia poco di spiderman in questa incarnazione, ma si provi a fare più una versione troppo debitrice di ironman, qui è diverso ma si cerca troppo di copiare il film di animazione un nuovo universo, quindi abbiamo un ennesimo prodotto derivato, privo un'identità propria.
poi il film soffre davvero di scelte completamente sbagliate:
-la celebre frase sui poteri e l responsabilità che portano la facciamo dire ad una zia May, che aiuta chiunque (anche un super cattivo) ma ratta di cacca un Happy che poverino non gli ha fatto nulla di male senza motivo, facendo perdere di significato alla frase stessa
-i supercattivi cambiano opinione e swicciano da buoni a cattivi senza un vero motivo (a parte Otto e Norman che hanno una doppia personalità, electro, lizard e l'uomo sabbia fanno cose incomprensibili)
- perchè far dimenticare a tutti l'identità di Peter? con i poteri magici di strange si poteva fare altro per scagionare il ragazzo, si poteva chiedere all'intelligenza del costume una registrazione degli eventi, in somma c'erano soluzioni più semplicie più funzionali.
poi i buchi di sceneggiatura abbondano in modo allarmante, non è credibile che lo stregone supremo sbagli un incantesimo perchè un ragazzino gli parla, non ha senso far cambiare di continuo l'incantesimo dato che tutti quelli a cui Peter tiene può rivelarsi ancora e spiegare la situazione, non parliamo poi del fatto che scatola, come vediamo nel finale non ha bisogno avere gli arrivati dagli altri universi incarcerati quindi non c'era bisogno che strange mandasse peter a cercarli rendendo di fatto tutto il tronco centrale del film inutile.
non parliamo poi di octopus che durante lo scontro in casa scappa senza una motivazione per poi tornare nel finale
il film funziona bene dal punto di vista nostalgico, è un colpo al cuore per i vecchi appassionati come me di rivedere tutti i vecchi interpreti e vederne le citazioni (toby rivede ottopus gli dice di essere meno pigro, riprendendo un loro discorsu nel mitico secondo film, MJ cade e viene preso da Garfield che rivive la morte di gwen, e piange, e sebbene fosse una cosa telefonate anche io mi sono commosso) ma questo secondo me non è sufficiente a rendere il film un ottimo film, è un trucco di marketing e niente più, probabilmente fatto da una casa che sa di non aver fatto nulla di rilevante col personaggio, e che anche col finale sembra aver voluto distaccarsi da quanto fatto precedentemente ed aver voluto riportare il protagonista verso qualcosa di più canonico.
non è un prodotto da buttare, non ci si annoia durante la visione, ma col materiale di partenza si poteva fare davvero qualcosa più