caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DON'T LOOK UP (2021) regia di Adam McKay

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ragefast     7 / 10  13/02/2022 00:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film satirico e grottesco che ha fatto parlare molto qui in Italia tra fine 2021 e 2022, risultando tra le opere più viste su Netflix.

Ideato prima della pandemia, ma girato durante la stessa, probabilmente è finito per essere involontariamente un film assolutamente attuale per il tema catastrofico/scientifico e le conseguenze su politica, opinione pubblica e interessi economici.

Le reazioni sono estremamente diverse: la politica che cerca di trarre vantaggio da questa storia snobbando inizialmente la vicenda e subito dopo cercando di sfruttarla a proprio vantaggio, tra proclami e toni trionfalistici del nemico esterno; gli scienziati che finiscono nel turbine mediatico e perdono in parte le staffe (principalmente DiCaprio); l'opinione pubblica che si divide tra chi crede, chi non crede, chi è disorientato e vorrebbe vederci chiaro.

Personaggi più riusciti sicuramente il presidente interpretato da una super Maryl Streep, estremamente cinica e senza scrupoli, interessata solo ai sondaggi e ad eventuali interessi economici, che in tal caso hanno come volto quello di Mark Rylance, che velatamente somiglia al tycoon del tech, il megalomane che vede in una possibile catastrofe un'opportunità per guadagnarci. Ottimi i due protagonisti, secondo me la Lawrence ha fatto un po' meglio di DiCaprio, rappresentando la dottoranda snobbata e in crisi di nervi per l'assurda situazione.

Difficile dire a chi vengono rivolte le critiche da un punto di vista di schieramenti, perché nel mirino potrebbero esserci repubblicani (per i temi patriottici, di negazionismo, etc.) ma anche democratici (la scelta della Streep come presa in giro alla Clinton?). Insomma, a me è sembrata una critica generale alla società, a prescindere dai colori.

Non un capolavoro, ma un film sicuramente che merita la visione, una satira molto forte e azzeccata.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER