DON'T LOOK UP (2021) regia di Adam McKay

marcogiannelli     8½ / 10  29/12/2021 22:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo trovato La grande scommessa sopravvalutato, così come altri lavori del regista,, quindi all'annuncio di un altro film iperhyppato di Adam McKay non ero così tanto entusiasta. E invece, porca troia.
Film attualissimo, un'analisi lucidissima dell'oggi. E McKay colpisce tutti eh.
Le star che si attribuiscono battaglie di volta in volta diverse in base a cosa faccia più click, la tv che minimizza le cose serie per fare spazio alla visibilità, gli stessi scienziati che spesso si fanno corrompere non appena introdotti nel sistema mediatico (basta vedere la figura mediatica di Burioni oggi).
Ma anche noi, incapaci di vedere oltre il nostro naso, incapaci di credere alla verità incontrovertibile, capaci di assumere posizioni strampalate anche dopo 2 anni di informazioni su un virus di cui, ormai dovremmo sapere tutto, ed andare tutti nella stessa direzione.
I politici, che pur di vincere l'elezione tra 1 mese trascurano ciò che potrebbe succedere non tra 30 anni (come l'incombente cambiamento climatico), ma tra pochi mesi.
I social, mezzi per trasmettere tutto quello che ho scritto sopra, oltretutto esaltando le posizioni estreme.
E' un film che talvolta sembra andare sopra le righe per evidenziare quanto, effettivamente, siamo dei cretini.
Tutto ritmato benissimo, con una bellissima musica e un finale alla Melancholia.
E nelle scene dopo i titoli di coda un bell'omaggio a Tim Burton.
La scrittura sia del plot, ma anche dei dialoghi, vola alla grande.
Bravi gli attori, ho trovato per la prima volta fuori parte Chalamet, ma per il resto c'è una carrelata incredibile di personaggi tutti peculiari.
Se vi piace la satira intelligente, lasciate perdere i pregiudizi e correte a vederlo.