DON'T LOOK UP (2021) regia di Adam McKay

BlueBlaster     8 / 10  27/12/2021 10:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Satira catastrofista molto buona con un cast stellare ed un interessante modo di vedere la fine del mondo.
Ci si diverte su un tema attuale (con molte metafore sulla pandemia di Covid con tanto di negazionisti efferati) cogliendo i molti lati negativi della politica corrotta e lobbista oltre al mondo dei social media fuori controllo.
Tutto è molto esasperato ed al limite dell'assurdo ma colpisce nel segno, strappa più di una risata risultando comunque intelligente e plausibile nel suo estremismo.

Tutti i personaggi sono la farsa dei loro corrispettivi reali ed il cast svolge un ottimo lavoro sia tra i personaggi primari ( Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio) che comprimari ( Meryl Streep, Jonah Hill e Mark Rylance che risulta essere un mix tra Gates-Musk-Jobs)...qualcuno si porterà a casa dei Golden Globe ed in linea di massima il film qualche Oscar lo prende di sicuro (si parla pure della canzone di Ariana Grande che in effetti è carina).

Anche a livello tecnico e registico siamo su buonissimi livelli, non è inappuntabile ma fa la sua bella figura con effetti speciali validi anche se a volte quasi "fumettistici" come nel finale...il regista è molto pragmatico ed il film parte in quarta per poi arenarsi leggermente nella parte centrale, credo quindi avrebbe potuto starci dentro alle 2 ore risultando quindi ancora più fluido. Comunque sia a me il film è volato ed ha divertito parecchio tanto che sono ancora qui che ci ripenso!

Consigliato a tutti...