MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO regia di Pietro Belfiore, Andrea Fadenti, Davide Bonacina, Andrea Mazzarella, Davide Rossi

The Gaunt     6½ / 10  08/05/2022 12:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Approda sul grande schermo il personaggio del Milanese Imbruttito che popola sul web nel proprio canale di youtube. Tanti registi di numero, ma non è altro che il collettivo del Terzo Segreto di Satira che si era fatto notare con la buona commedia Si muore tutti democristiani. Per chi conosce già il personaggio le scene introduttive sono per i neofiti, dopotutto sono sketch già apparsi sul web e servono ad introdurre e conoscere il personaggio che Germano Lanzoni si è cucito sulla pelle, dai buoni tempi comici e dalla battuta pronta. Il film si basa sul canone classico del milanese doc in un contesto alieno al suo ambiete: la profonda Sardegna nel quale ha fiutato l'affare della sua vita, ma scontrantosi con la popolazione locale dal quale dovrà trovare il modo per entrare nelle loro grazie e snaturando la natura da milanese. Risente un po' dal taglio molto web, i personaggi sono più macchiettistici, ma senza comunque esagerare. Personalmente mi ha divertito anche se il precedente film era su un altro livello e sicuramente più solido nella sceneggiatura.