TRAFFICANTE DI VIRUS regia di Costanza Quatriglio

The Gaunt     5 / 10  17/12/2021 21:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La qualità del film sicuramente è l'argomento affrontato perchè su come è difficile fare ricerca qui in Italia è ampiamente dibattuto ma in fondo poco conosciuto per cui un'infarinatura cinematografica non è una soluzione, ma pone sotto la lente una problematica che ha condotto alla fuga di numerosi cervelli italiani verso l'estero, a favore di piaghe quali il nepotismo, l'apparato burocratico ottuso, una classe politica che se ne frega della ricerca. Purtroppo la struttura narrativa del film che ricorre a numerosi flashback, generano confusione più che chiarire. Inoltre si creano sottotrame che secondo me deviano troppo dal centro nevralgico del film e la stessa inchiesta giudiziaria mi sembra messa più esigenze drammaturgiche di genere rispetto alla reale funzionalità del racconto. Manca quindi quella solidità che contraddistingueva, per esempio, Il venditore di medicine di Morabito, argomento poco conosciuto sugli informatori scientifici, ma sviscerato in maniera eccellente. Dispiace sinceramente perchè l'argomento della ricerca in Italia era bello da affrontare.