NITRAM regia di Justin Kurzel

VincVega     7½ / 10  13/01/2024 13:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il generalmente poco apprezzato (in realtà ottimo) "Macbeth" e il flop di "Assassin's Creed", Kurzel torna nella sua Australia e gira una pellicola più nelle sue corde ed in linea col suo bel debutto "Snowtown". "Nitram" racconta i mesi precedenti massacro di Port Arthur concentrandosi sulla personalità problematica del protagonista interpretato da un grande Caleb Landry Jones. C'è una escalation di eventi che porta il ragazzo, che già aveva dimostrato vari disturbi, ad una conclusione non dico prevedibile, ma almeno intuibile. Kurzel a dir la verità non ci va giù pesante rispetto alla realtà degli eventi, ma dalla narrazione si capisce che era una persona che andava seguita e non lasciata allo sbando (vedere anche l'incidente in cui era presente anche Helen e come probabilmente è stato causato). Incredibile la compra-vendita delle armi per quanto sia assurda e ottima la scelta di non mostrare il massacro.