IL GUSTO DEL SAKE' regia di Yasujiro Ozu

Ciumi     8 / 10  21/02/2010 13:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ozu a colori. Vorrei cominciare commentando proprio questo aspetto, forse non davvero fondamentale.

Sappiamo come, per molti altri grandi registi giapponesi del passato, l'approdo al colore sia stato felice, ed abbia offerto nuovi spunti e suggerito inediti veicoli espressivi.
Se penso a Kurosawa, per esempio, e ai suoi cromatismi forti, incisivi, d'elevata visionarietà, in opere come "Sogni" e soprattutto "Ran"; se penso a Mizoguchi, che si riscoprì pittore raffinatissimo, e alle tinte incantevoli del suo "L’imperatrice Yang-Kwei-Fei"; se penso a "La ballata di Narayama" di Kinoshita, in cui i colori sono protagonisti al pari dei personaggi; constato come in Ozu le tinte non abbiamo aggiunto nulla; ed anzi come meglio s'adattava il bianco e nero alla pacatezza del suo cinema - e al grigiore degli ambienti, e ai suoi personaggi dimessi perché "normali", e alla sua prosa fatta d'inquadrature statiche, essenziali, rasoterra dagli angoli dei locali - allora quella al colore può apparire come un'ulteriore rinuncia. Rinuncia allo spettacolo, rinuncia al movimento, rinuncia alla felicità; e intanto conquista di un'umiltà e di un rigore senza pari.

Per il resto, è il solito grande amaro racconto alla Ozu. Una nuova pagina sui rapporti famigliari, pregna di quella rassegnazione alla quotidianità e alle leggi degli eventi che sta al centro di tutta la sua opera; all'appressarsi della vecchiaia, all'ampliarsi della solitudine, e alle difficili e mutevoli corrispondenze tra genitori e figli nella società moderna.

Bello, sempre profondamente sentimentale e sensibile, ma a mio parere non ai livelli dei suoi capolavori.
Invia una mail all'autore del commento wega  21/02/2010 13:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh man all' Ozu a colori devo ancora arrivarci, a parte "Buon Giorno". Sono dalle parti di "Tarda Primavera" che al momento considero il suo Capolavoro. Hai visto anche "Fiori d' equinozio" che è il suo primo a colori? Poi "Tardo Autunno" mi sembra il successivo e penultimo. Li ho tutti in cantiere, devo trovare assolutamente dei buchi (ah, recuperato quello di Becker).
Ciumi  21/02/2010 13:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io di Ozu ho visto pochissimi film, “Fiori d’equinozio” non lo conoscevo. Ma credo che prima o poi cercherò di recuperarne il più possibile, perché è un autore che stimo.

“Il buco” di Becker sono certo che ti piacerà tantissimo, pensa che sono riuscito a convincere anche Lospaccone a vederlo.
Ciau.