ENCANTO regia di Byron Howard, Jared Bush

Gabe 182     5½ / 10  17/06/2023 01:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola delusione, Encanto non mi ha convinto, me lo sono pure riguardato da capo il giorno dopo, ero convinto che la stanchezza della sera prima avesse inciso molto sul seguire la pellicola, e invece niente, il cartoon della Disney non l'ho apprezzato appieno lo stesso.
"Encanto" è uno sballo di colori, balli e oggetti ma pecca, forse di un'eccessiva staticità narrativa e purtroppo l'andamento statico della pellicola si palesa fin da subito; anche la colonna sonora, peraltro pregevole, risulta a tratti eccessivamente ridondante e occupa tempi e spazi troppo ampi nell'economia generale.
La volontà "inclusiva" della Disney è ormai presente a tutti i livelli, dalla protagonista femminile che ha caratteristiche lontane da quelle delle classiche principesse Disney, alla presenza di famiglie miste; ma si tratta solo di un diversivo per distogliere l'attenzione da una narrazione noiosa, priva di elementi che non siano la semplice enumerazione dei talenti dei membri della famiglia, quasi fossero una collezione di figurine di supereroi; una successione di avvenimenti dove si cerca un antagonista ma l'antagonista non c'è, si fatica a divertirsi e colpi di scena non ve ne sono e si finisce nell'immancabile finale "confortante".
Il cartoon si salva dal disastro totale grazie alla grafica e i disegni, veramente di gran classe, su questo la Disney si conferma all'avanguardia e non lascia delusi, e questo, per un cartone e un elemento non dico fondamentale ma molto importante.
Non mi sento di dargli 5, ma nemmeno 6, quindi opto per il 5 e mezzo, una via che personalmente mi piace poco ma in questo caso è la soluzione migliore, dispiace dirlo ma Encanto, per le spiegazioni già espresse sopra, è uno dei peggiori cartoni realizzati dalla Disney.