LA FINESTRA DI FRONTE regia di Ferzan Ozpetek

quaker     8½ / 10  29/04/2006 23:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel panorama attuale del cinema italiano questo film spicca tanto che meriterebbe un dieci. Se valutato invece con spietata freddezza non andrebbe molto oltre il sette. Ma, viste certe incredbili valutazioni, un otto e mezzo ci sta bene. Anche perchè, in fin dei conti, siamo degli spettatori e non dei giudici o dei carnefici dei film che vediamo.
Raul Bova - mi distacco dall'opinione dei più - è perfettamente calato nella parte e non recita affatto male, anche se un certo straniamento (magari involontario) finisce col restituire ancor meglio il personaggio. Per il resto: storia delicatissima (temi altamente tragici resi con leggerezza, senza sdolcinature, e non è cosa da poco); e poi personaggi di contorno, situazione, particolari (le torte!!!) perfettamente azzeccati; bella musica (forse qualche canzone poteva essere scelta con maggiore attenzione). Grande Massimo Girotti, ottima Giovanan Mezzogiorno (tra l'altro bellissima). Insomma che volete di più da un film italiano oggi?