LA FINESTRA DI FRONTE regia di Ferzan Ozpetek

NGC1261     10 / 10  15/06/2003 12:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di gran lunga il miglior film della stagione e in assoluto uno dei migliori che abbia mai visto. La storia è semplice, in qualche modo anche banale, ma raccontata con un garbo ed una profondità che la rendono universale. Per una volta c'è una crisi di coppia realistica, in cui non lacolpa non viene fatta ricadere esclusivamente su uno dei due, in cui non si cercano facili scappatoie. E poi c'è una musica favolosa, perfettamente sposata alle immagini: c'è la scena in cui Girotti vede una donna correre disperata tra gli autobus che mi ha fatto venire i brividi. E la scena dell'infinità di dolci perfetti che Girotti ha fatto in un solo giorno? Una scena bellissima e di grande tristezza. Tra parentesi, c'erano due dietro di me che a quel punto si sono messi a ridere come manco ad uno spettacolo di Benigni: ma di cosa? Qualcuno sa dirmelo?
Gli attori sono tutti ottimi e all'altezza, fatta eccezione per Raul Bova che potrebbe fare a gara con Ridge di Beautiful per la migliore interpretazione. Forse farebbe meglio a cambiare mestiere o a studiare un po' di più.
Insomma, andatelo a vedere,compratelo quando uscirà in dvd o cassetta perchè è davvero un film che non smette mai di dire qualcosa.