LICORICE PIZZA regia di Paul Thomas Anderson

Light-Alex     6½ / 10  18/04/2022 20:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia romantica, incrociata ad un teen-moovie di formazione, a suo modo riesce a distaccarsi per originalità dai tanti film di tematica simile ma che restano più commerciali e dozzinali.
Licorice Pizza riesce a trovare la sua originalità nella perfetta ricostruzione dell'ambientazione californiana anni '70, ambienti, costumi, macchine, musiche tutto ricreato alla perfezione e soprattutto la trama è una sorta di collezione di episodi che traggono vita da alcune tematiche chiave di quel periodo (il sogno hollywoodiano, il telemarketing, i materassi ad acqua, la crisi della benzina, i sali scendi di certi quartieri residenziali californiani, i comitati elettorali...). Sembrano come frammenti di una vita, quella dei due protagonisti Gary e Alana, che trae linfa da tutti i cavalli di battaglia di quell'America lì.
Il filo conduttore sono loro due, i protagonisti, che si stuzzicano, si inseguono e si allontanano, si conoscono meglio e conoscono meglio sè stessi e alla fine si raggiungono. Ma il romanticismo non è pieno, anzi si sente anche abbastanza forte una sorta di pessimismo e di cinismo nel riconoscere che in fondo la storia tra loro due si concretizza anche per una serie di circostanze e di delusioni che i due raccolgono strada facendo (Alana stessa, mezzora prima della corsa finale verso Gary era andata ad un appuntamento con il Consigliere, e appena prima aveva quasi baciato il suo ex compagno di classe). I due si rincorrono ma tanto lo fa anche la sorte, le circostanze, gli errori e gli inciampi di entrambi. E forse questo lo rende un po' più vero di tanti altri film.

Tuttavia il film è molto, forse troppo per i miei gusti, americano. Fotografa un periodo, dei personaggi ed una fase a me un po' lontani. E questa fiera di personaggi surreali e vicende fuori dalla norma in cui rincorrono i due protagonisti lo rende un film molto disgregato, un flipper di scene che non hanno un gran legante tra di loro, la trama si potrebbe dire fondamentalmente assente. Questi li ho trovati i limiti principali.