LICORICE PIZZA regia di Paul Thomas Anderson

matt_995     8 / 10  29/03/2022 16:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti innamori del personaggio di Alana fin dalla sua prima battuta a pochi secondi dall'inizio, subito impulsiva e linguacciuta e con la rispostaccia facile. Ti innamori di Gary Valentine poco dopo, quando lo vediamo inquadrato nella sua intraprendenza e vitalità.

Da una parte una venticinquenne che si sente già una fallita che non concluderà mai niente nella vita ed ha per questo alzato davanti a sé numerose barriere. Dall'altra parte un quindicenne già autonomo ed indipendente, sempre pronto a mettersi in gioco con nuove avventure (spesso lasciate anche inconcluse) ma che sente il bisogno di innamorarsi, di trovare LA persona.

Ma è dall'incontro e scontro di questi due che nasce l'alchimia, con Alana che vicino a Gary ha finalmente l'occasione di brillare e mostrare al mondo (ma soprattutto a se stessa) tutto il suo valore e la sua genialità e Gary che può finalmente crescere e diventare un adulto (Probabilmente mi sbaglio e non è di questo che parla il film ma io l'ho interpretato così: per dare il nostro meglio abbiamo bisogno di innamorarci. è solo così che diamo il 100% delle nostre possibilità).

Ne consegue un crocevia di storie e personaggi assurdi (particolarmente riusciti i caratteri di Bradley Cooper, probabilmente alla sua miglior interpretazione, la talent scout che si infatua della sfacciataggine di Alana e il traffichino proprietario del ristorante giapponese).

Davvero un amore di film, di quelli che ti viene voglia di guardare e riguardare per coglierne nuovi dettagli e sfumature.