TICK, TICK... BOOM! regia di Lin-Manuel Miranda

Goldust     7 / 10  15/02/2022 12:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia biografica in forma di musical dell'artista e drammaturgo americano Jonathan Larson, autore tra gli altri del celebre "Rent". Qui seguiamo la genesi della sua prima opera "Superbia" ed in particolare la settimana che ne precede la presentazione: la vita disordinata di Larson, le scadenze sempre più pressanti, le manie di combinare qualcosa entro i suoi 30 anni ormai alle porte e i rapporti non sempre idilliaci tra chi gli sta intorno sono solo alcuni degli elementi di stress che concorrono a confezionare il suo musical, che pur ambientato in un futuro imprecisato risente della pesante atmosfera sociale newyorkese anni novanta ( con lo spettro dell'Aids sempre più concreto ) e anche un pò della megalomania del suo autore. La pellicola tradisce la sua anima rock ed è a tratti travolgente, specialmente in certe esibizioni corali, con canzoni capaci di conquistare l'attenzione dello spettatore fin dalle prime battute. Garfield vi si applica anima e corpo e sarà tra i favori all'Oscar dopo aver vinto il Golden Globe; ma nonostante il suo decisivo apporto la pellicola resta schiacciata dalla sua stessa ambizione e pervasa da una sulfurea vena di precarietà e anche di morte. Una cappa pesante e difficile da dissolvere anche a visione conclusa, che mi fa propendere per un voto buono ma non eccezionale.