MARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIO regia di Fabrizio Costa

DankoCardi     5½ / 10  05/12/2021 16:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo di una serie di film tv incentrati sui personaggi che sono stati più a diretto contatto con Gesù; non si poteva non iniziare dalla Madre. La vita totale di Maria dall'inizio alla fine, il suo rapporto con il sacrificato marito Giuseppe, il suo stesso sacrificio. Qui la figura del Cristo è ovviamente in secondo piano...od almeno dovrebbe esserlo; è comprensibile che fare un intero film su una figura di cui le scritture dicono poco non è semplice ma la sofferenza della Santa Vergine per il destino di suo figlio pare approfondita e coinvolgente fino ad un certo punto, meglio quella di Elisabetta per la perdita di Giovanni. La parte del martirio di Gesù (un Nicholas Rogers più bello che bravo) è rappresentata troppo velocemente senza dare il tempo di metabolizzare o di provare empatia per Maria. Ci sono diversi momenti toccanti e commoventi, ma si poteva approfondire molto di più...tempo e modo c'erano. Fabrizio Costa dirige il tutto come un videoclip.