GOMORRA - STAGIONE 5 regia di Claudio Cupellini, Marco D'Amore

matt_995     8 / 10  30/12/2021 12:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fine di un'epoca (felice) per la serialità italiana.
E soprattutto, una degna fine, in linea con la qualità delle stagioni precedenti.
Ma andiamo con ordine:
Qualche problema c'è sicuramente. Innanzitutto due episodi in meno rispetto ai soliti 12 delle stagioni precedenti. Il ritmo è fin troppo serrato e veloce e avrei sinceramente gradito quelle bellissime digressioni nella narrazione che c'erano nelle stagioni precedenti per approfondire i personaggi secondari (mi viene in mente Conte con la sua nuova fidanzata in stagione 2, oppure l'iniziazione al male di Sangueblu in stagione 3). Qui avrei molto gradito altri approfondimenti sui nuovi personaggi: donna Nunzia e Munaciello in particolar modo ma anche i novelli coniugi Macbeth, Maestrale e donna Luciana... Avrei voluto seguirli di più nel loro quotidiano.
Secondo problema, molto più grave, è che proprio non riesco a comprendere il motivo della nuova e rinata rivalità tra Ciro e Genny. Si erano lasciati come fratelli su quella nave, con Giro disposto a sacrificarsi per Genny e ora proprio non capisco il tradimento. "Mi hai lasciato solo" dice Genny... Ma basta per reggere l'odio di un'intera stagione?
Di buono c'è, appunto, il ritmo serrato di questo scontro e la figura di Ciro che, a Scampia e Secondigliano, risulta quasi cristologica, con i suoi adepti (Sangueblu in primis) che quasi impazzisco al cospetto di questo nuovo messia della criminalità.