UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD regia di Reinaldo Marcus Green

marcogiannelli     7 / 10  18/02/2022 15:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si usa un biopic per celebrare una storia di successo il rischio di stare sulle palle è concretamente vivo. Personalmente è un genere che, se fatto bene, riesce ad intrattenermi.
Ecco, credo che, con tutta la volontà di fare quanti più occhiolini all'Academy, King Richard sia un ottimo prodotto.
Siamo al limite dell'agiografia ma sinceramente credo che ci sia stato un buon equilibrio. Richard Williams è un uomo che ha aiutato le sue ragazze nella scalata al successo? Sì ma ha tanti difetti. E non si può dire che non sia così.
Purtroppo manca in alcune parti un pò di pathos, tutto sommato abbiamo una linea crescente che non si interrompe mai per la carriera delle sorelle.
L'inizio a Compton, il passaggio in Florida, l'affacciarsi al torneo WTP.
Buonissime le interpretazioni, tra cui spicca Will Smith ma anche un sorprendente Jon Bernthal in un ruolo in cui non lo avevamo mai visto.
Anche le scene in cui il tennis è protagonista sono ben girate, peccato per il focus poco presente sulle ragazze.
Richard mi ha ricordato un pò la figura di Lavar Ball, quest uomo così assurdo sia intimamente che mediaticamente.
Un personaggio controverso, che andava raccontato.