caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE 9TH COMPANY regia di Fyodor Bondarchuk

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Clint Eastwood     8 / 10  17/11/2009 14:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1988, la Guerra in Afghanistan ormai agli sgoccioli. Un gruppo di ragazzi poco più che ventenni scelgono di andare a combattare, per vari motivi : chi per diventare vero uomo, chi per provare l'ebbrezza della guerra, chi per necessità e non avere scelta, qualcuno per non aver realizzato niente di importante nella vita e coglie questa occasione; ed insieme spinti dalle motivazioni che si deve combattere per la patria e così via, la dottrina comunista del tempo. I giovani dovranno vedersela col capitano Dygalo, unico uomo sopravvissuto del suo plotone, che dovrà addestrargli. Non sarà facile, infatti i ragazzi se ne accorgono che la guerra non è un gioco per ragazzi. Una volta preparati vengono mandati sul fronte afghano dove ognuno di loro dovrà affrontare le proprie paure.
Il film si basa su un evento realmente accaduto quando 39 soldati sovietici dovetterò resistere ai 500 (appross.) talebani fino all'arrivo dei rinforzi.
La Guerra in Afghanistan da come sappiamo è stata una sconfitta amara per l'URSS come il Vietnam lo è stato per gli Stati Uniti, nel periodo della Guerra Fredda. Nonostante ciò, la pellicola dimostrà una vittoria singolare nei confronti dei talebani. A parte il conflitto, vengono mostrate le condizioni dei soldati a quei tempi (non che oggi sia cambiata molto, esempio Cecenia), i rifornimenti (alimentari, armi, ecc) che non arrivavano come prestabilito, gli abusi di potere dai più alti in grado ed altro ancora rappresentato in maniera lieve e poco accentuata perchè Putin stesso c'ha messo la mano, quindi abbiamo capito.
Uno dei rari blockbuster russi degno di essere visto che tratta bene l'argomento senza deviare. Del resto, buone scene action, caratterizzazione dei personaggi insieme ad un cast giovane e competitivo, bellissima fotografia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER