CREPUSCOLO DI TOKYO regia di Yasujiro Ozu

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  17/07/2009 12:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che il 7 è politico, sarebbe 6, ma criticare (perché "non male potrebbe essere migliore" è di fatto una critica) un Cinema come quello di Ozu che, ancora più degli altri, non è di mia competenza, lo trovo quanto meno ridicolo. "Crepuscolo di Tokyo" è un melò raffreddato, privo di qualsiasi sinfonica narrazione drammaturgica che, associata alla staticità della macchina da presa, rende le 2 ore e mezza di film non facili per tutti. Il film va' visto come una parabola ciclica sul Cinema, fatta - come ne è un altro esempio Kurosawa, escludendo la ciclicità ma facendo riferimento al vecchio e al nuovo Cinema - da un anziano del settore che guarda le nuove generazioni; anche di cineasti. Parabola ciclica perché questo film è un dramma girato esclusivamente in notturna, precedente a "Buon Giorno", film scanzonato esclusivamente girato di giorno; il risveglio dopo il cupo tramonto quindi, o, volendo, dal punto di vista di questo film, il tramonto prima del risveglio. E tutto in una storia di un vecchio (verosimilmente Ozu, e altrettanto verosimilmente padre di Cinema) che guarda partecipe, ma un po' distaccato la vicenda melodrammatica delle due proprie figlie, di ancora giovane età. Bellissima la fotografia in B/N di una quotidianità nipponica. Sotto con "Viaggio a Tokyo".
Ciumi  21/08/2009 17:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò, anche a me votare questo film mi ha messo un po’ d’imbarazzo, perché, pur essendo molto bello, con tutta la buona volontà non annoiarsi è proprio un’impresa, e dopo la visione sono rimasto un pochino deluso. Forse l’essere simile, ma sicuramente minore, di “Viaggio a Tokyo” l’ha penalizzato.
Tuttavia ho voluto premiarlo per quella sensazione (tristissima) che mi ha lasciato, per il coraggio del suo stile così rigoroso e per la sima che ho per il regista.

Invia una mail all'autore del commento wega  21/08/2009 19:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì è pesantissimo, non ricordo nemmeno tanto la trama. "Viaggio a Tokyo" invece sì che è bello, ed emozionante pure, come mi è piaciuto allo stesso modo praticamente "Inizio di Primavera". Ozu l' ho appena scoperto, e devo dire, come immaginavo, mi piace sempre più.