LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO regia di Joachim Trier

Thorondir     7½ / 10  09/08/2022 14:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è chi si lamenta che il problema del film sarebbe che il personaggio interpretato dalla Reinsve non sa che cosa vuole dalla vita: benvenuti, è ciò di cui parla il film. Quello di Trier è un film sulla crisi della generazione dei millennial, una crisi che sembra essere sentimentale ma anche e soprattutto lavorativa, esistenziale, politica (le discussione sul sesso, il tema della sensibilità ambientale, la libertà della creazione culturale). Sullo sfondo un padre-bambino assente e rapporti che vanno e vengono, frutto di un cambiamento sociale che ha ormai deviato dalle scelte standard di qualche decennio fa (lavoro, matrimonio, figli). Trier ci racconta questo stravolgimento in un mondo di alto-borghesi e in una società ricca e lo fa da un lato senza filtri e dall'altro con una sensibilità notevole della messa in scena (con la classica splendida fotografia nordica, con interni che nelle loro tonalità di bianchi, grigi e neri sembrano riflettere la perdita di coordinate dei protagonisti). E lo fa senza schierarsi, senza prendere una posizione unilaterale (nè politica) ma assumendo la prospettiva esistenzialita e fatalista che alla fine, le cose, semplicemente accadono.