VIAGGIO A TOKYO regia di Yasujiro Ozu

_Hollow_     10 / 10  16/02/2012 03:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dire se sia il capolavoro di Ozu, perché di Ozu il vero capolavoro è la sua intera filmografia ... un album fotografico del Giappone nello scorrere degli anni, dove convive realismo, filosofia e simbolismo poetico. Alcuni registi sono degli ottimisti, molti altri dei pessimisti, Ozu è la vita con tutte le sue sfaccettature.

Assurdo come sia riuscito a creare continui capolavori utilizzando sempre le stesse storie, la stessa ambientazione, gli stessi simboli (il treno, il saké, il mare, le ciminiere ...), lo stile unico e inconfondibile con riprese ad altezza pavimento e obiettivo 50mm. Ci sono due movimenti di macchina, due carrellate, nell'intero film di 2 ore e 16 minuti.

Peccato non potesse ancora esprimersi a colori ... applausi ad Ozu, uno dei veri maestri, uno dei più grandi, e ad un film che è pietra miliare della storia del cinema. Non si conosce il cinema se non s'è visto "Viaggio a Tokyo".

"La cosa più simile al paradiso che abbia mai incontrato è il cinema di Ozu" - Wim Wenders