AIDS IL PERICOLO STRISCIANTE regia di Peter Grandl

DankoCardi     3½ / 10  17/03/2022 16:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film sull'AIDS (o secondo...forse prima c'era stata una produzione francese); ricordo quando uscì ma solo ora sono riuscito a vederlo. All'epoca ancora c'era molta disinformazione circa questa malattia e molte delle informazioni mediche che vengono date all'inizio oggi risultano superate ma è comunque non poco angosciante risentire quei terroristici avvertimenti (tipo: l'AIDS si può attaccare con un semplice bacio). Tuttavia l'intento documentaristico occupa si e non il 10 per cento della pellicola. Per il resto cosa abbiamo, tristi e toccanti storie su persone malate dal destino irrimediabilmente segnato? Manco per idea! In un consultorio si intrecciano quattro storie che solo marginalmente hanno a che fare con la peste del 2000; storie noiose, sconclusionate e mal realizzate che non c'entrano nulla con il film dossier che si aspetta, anzi in alcune come quella della prostituta o dello psicopatico stupratore si sfocia del thriller noir (sic). Non c'è nulla che ci faccia vivere il dramma della malattia o qualche approfondimento socio-culturale che ci faccia capire il problema, solo tanta confusione. E poi l'aspetto tecnico -regia, fotografia, recitazione e montaggio- è così pessimo da rendere la visione ancora più difficile di quello che è. C'era l'occasione di realizzare un film che potesse essere un monito, che potesse mettere in guardia gli spettatori da questa nuova mortale malattia e suggerirgli comportamenti attenti e invece è solo una gran delusione.