caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCREAM (2022) regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
matt_995     7 / 10  30/03/2022 09:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi sono sinceramente divertito... A cinema praticamente da solo, poi, non vi dico...
Parte benissimo con una buona scena iniziale carica di tensione e battute citazioniste al vetriolo (sì, è vero, ormai l'horror è passato dall'essere un genere caciarone sottovalutato e sottostimato, all'essere un genere da festival cazzottino e intellettuale coi vari Ari Aster, the vvitch e Babadook, che comunque adoro).
Si passa poi ad un primo, graduale passaggio della staffetta con una nuova protagonista, pronta a sostituire la Campbell nei prossimi episodi, chissà. Si continua con dialoghi metahorroristici e omicidi adrenalinici (La citazione di Psycho sotto la doccia azzeccatissima) ma si passa poi ad una parte centrale più moscia, in ospedale (ambientazione decisamente meno affascinante, meno da Scream) dove succede il finimondo ma senza davvero coinvolgere più di tanto. Fino ad arrivare alla solita festa e alla solita resa di conti finale.

Se c'è una cosa da recriminare è la assoluta somiglianza del film agli altri della saga (è praticamente identico al 4, che apprezzai molto e che racconta il ritorno a Woodsboro). Gli omicidi sono sempre identici (ma quanto è iconica, invece, la morte di Tatum nel primo film? Eppure così diversa dal modus operandi dei vari killer) e persino le risoluzioni finali non sorprendono più di tanto ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Una cosa saggia è stata sicuramente aggiungere nuovi personaggi chiave, pronti a soppiantare i vecchi protagonisti che ormai sembrano più una zavorra pesante da portarsi per forza dietro. Eppure Sam e Tara piangono per 3/4 di film, quindi non si può dire che siano ancora personaggi riuscitissimi. Apprezzabile la nuova Rendy, con quella sua sessualità molto fluida.