SCREAM (2022) regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

GreatJohn96     6½ / 10  16/01/2022 12:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bocciare del tutto questo film sarebbe da parte mia scontato ed assolutamente non necessario, in quanto comunque, ci troviamo in un'operazione per la prima volta orfana della buonanima di Craven e che coraggiosamente è riuscita nell'intento. La fantastica parte metacinematografica che questa saga ha sempre degnamente offerto ne risulta forse la cosa migliore anche in questo capitolo, difatto abbiamo a che fare con mille "spiegoni" a tema nerd fantasticamente riusciti, con un vocabolario stavolta pure aggiornato e che forse già solo per questo, ha reso questa pellicola memorabile per i prossimi almeno 5 anni. Non solo, naturalmente è anche geniale il fatto che i vari "Stab" fungano sempre da "capro espiatorio" per giustificare determiate scelte degli autori all'interno della saga, metacinema puro.

Purtroppo, mi permetto di essere abbastanza deluso sul resto: per carità, la parte degli omicidi è a sto giro davvero frenetica, i due registi in questione ci hanno saputo fare con destrezza, tentando si di rievocare i precedenti film, ma mantenendosi pur sempre su una loro rettavia, risultando in certi versi persino migliori del compianto Wes (geniale per altro, l'omaggio fatto a lui nel film). Difatto, ciò che ne risulta riuscito sulla parte intrattenitiva è forse come stavolta Ghostface agisca. Peccato che, pur sapendo comunque che tale saga non si sia mai presa sul serio, certe scelte rimangano a dir poco troppo ancorate al passato, riaggiungendo certi personaggi e riportandone i minuti centrali e finali alla scontatezza più plausibile, con tanto di solito finale e solita solfa.

Ma veniamo al dunque...