VITA DA CARLO - STAGIONE 1 regia di Carlo Verdone, Arnaldo Catinari

DankoCardi     7½ / 10  28/11/2021 13:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E così anche il Carlo nazionale si dà alle serie tv; ma non riesco certo a biasimarlo: con questi tempi di posti al cinema centellinati, far uscire un film nelle sale è un grosso rischio. Un'operazione, questa, che mi ha piacevolmente sorpreso soprattutto nel vedere Verdone che non recita ma fà se stesso, sempre con le sue nevrosi e le sue ansie ed in questi dieci episodi ci mette dentro un pò di tutto, dall'autocritica verso sue alcune pellicole non riuscitissime, all'annoso desiderio di dirigere ma non interpretare un film drammatico ed impegnato scontrandosi con il produttore squalo che pretende la solita roba per far soldi etc... Preponderante è anche il rapporto con la gente, con i fan, con persone che ti vengono continuamente a rompere le scatole con i selfie e tu, giocoforza, devi abbozzare e mostrarti sempre cortese e disponibile. Pensate sia facile? In questa serie si ride molto, grazie anche ai duetti con lo straordinario Max Tortora, ma si tratta sempre di risate ponderate e riflessive, niente di gratuito di demenziale o di volgare per accontentare lo spettatore che ha pagato il biglietto. Vengono approfonditi i rapporti familiari. Viene colta l'occasione per criticare aspramente la politica con i suoi perfidi e spietati giochini e la società voltagabbana di oggi che, tramite i social, prima ti porta in trionfo e poi è pronta a metterti alla gogna mediatica. E sullo sfondo rimane costantemente la vera coprotagonista...Roma! La città eterna bellissima ed "infame" allo stesso tempo, ma sempre da amare incondizionatamente. Geniale l'idea di inserire ospiti illustri in ogni puntata (Haber, Papaleo, Venditti etc...). Insomma un Verdone che pur rimanendo il vecchio se stesso riesce a rinnovarsi ed a portare sempre freschezza. Anche se non ne dovessero produrre altre stagioni questa serie a mio parere ha una grande ragion d'essere.
camifilm  02/12/2021 19:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh no... dobbiamo vedere il seguito che diventa ZIO.
Prendere Tortora è stata ottima scelta, per reggere la parti comiche.
DankoCardi  02/12/2021 20:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, un seguito ci starebbe pure ma bisogna vedere quanto questa prima stagione ha avuto successo. E comunque io Verdone preferisco sempre vederlo al cinema. Parliamoci chiaro...se non ci fosse stato il Covid non lo so se questa serie sarebbe stata mai realizzata! :(