VITA DA CARLO - STAGIONE 1 regia di Carlo Verdone, Arnaldo Catinari

Mauro@Lanari     3½ / 10  18/11/2021 07:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è ch'esprimere nell'opera i suoi difetti ottenga l'effetto d'eliminarli. Non è affatto sufficiente a produrre l'antidoto il raccontare di beneagiati privilegiati, gl'abitanti dei quartieri più lussuosi dell'Urbe, i pariolini, coloro che, se malaguratamente attraversano la periferia, i sobborghi, l'hinterland romano, la suburra, sono subito verbalmente aggrediti con un "Perché sei qui, ti credi Pasolini?". La famiglia Verdone, quella reale che parte quantomeno dal padre di Carlo, è rappresentativa dell'autoreferenzialità dell'odierna falsa sinistra piddin'apertamente citatata nella fiction. Signoretti rimpiazza Zingaretti così come la carriera di Carlo è davvero esplosa con la parodia del coatto. A riprova dell'autoreferenzialità politica, lo script ruot'attorno alla candidatura del sindaco capitolino, poi l'elezioni amministrative ci sono state sul serio e per la 1a volta nella storia d'Italia la maggioranza degl'aventi diritto s'è astenuta non raggiungendo quel che in un referendum sarebb'il quorum. La "nostalgicommedia", il "riso amaro" del miglior cinema nostrano e il "dramedy" del corrispettivo statunitense sono citati più per presunzione "sorrentiniana" che per convinzione. L'unico paio di battute sferzanti giunge dal comprimario Max Tortora, mentre il Nostro continua imperterrito a frignarsi addosso con gestualità e mimica insopportabili quanto i suoi patemi d'animo da ipocondiaco facoltoso e pure bigotto. Squallido.
Mic Hey  16/05/2023 06:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buongiorno, no nella serie non dice così: dice, riguardo a Chicco: "Un giovane dovrebbe andare incontro alla vita invece lui sembra aspettare che la vita gli dia la spinta"
Mauro@Lanari  18/05/2023 12:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riguarderò la strada, mi fido. In tal caso la frase di Flaiano era già la risposta alla sciocchezza di Verdone.
Mauro@Lanari  18/05/2023 12:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"puntata", non "strada".
Mauro@Lanari  19/11/2021 03:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 2° episodio viene detta la frase "Un giovane va incontro alla vita: cioè, è la vita che da dietro lo spinge". È di Flaiano, "Diario degli errori", 1976 (https://books.google.it/?id=pCwSDgAAQBAJ&pg=PT79&dq=%22Un+giovane+va+incontro+alla+vita:+cioè,+è+la+vita+che+da+dietro+lo+spinge%22).
Mauro@Lanari  18/11/2021 11:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elimino il paio di refusi: