THE FRENCH DISPATCH regia di Wes Anderson

Manticora     7 / 10  17/11/2021 18:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grand Budapest Hotel mi aveva lasciato la sensazione di un puro esercizio di stile, in poche parole quale era la trama, neanche me la ricordo. Qui nonostante lo stile sempre in esercizio Anderson si concentra sulle storie dei giornalisti che scrivono sul French Dispatch, partendo da aneddoti per parlare dei personaggi. Un cast altisonante accompagna i "racconti" costruendo le inquadrature sia come quadri che come ambienti viventi pieni di particolari. Verso la fine l'uso dell'animazione trasforma alcune scene in un vero e proprio fumetto vivente. C'è molta ironia, un pò di violenza e il nudo integrale di Lèa Seydoux che ha comunque senso, dato che si parla di quadri. Adrien Brody è convincente, Benicio un pò rassegnato, Frances McDormand ha stile, Chalamet è giovialmente divertente, Wright un pò ridicolo con la parrucca, Bill Murray semplicemente Bill Murray, Tilda Swinton è trasformista, la Seydoux incomparabilmente magnetica e sexi, anche soprattutto vestita da guardia carceraria. Elisabeth Moss commossa, il resto sono i camei di un altra dozzina di attori che fanno capolino come figurine di un album di celebrità. Il film non annoia, ma ancora non ho capito dove Wes Anderson vuole andare a parare.