IO SONO BABBO NATALE regia di Edoardo Falcone

Gabe 182     7½ / 10  30/11/2022 01:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima commedia natalizia firmata da Edoardo Falcone, e ultimo film del compianto Gigi Proietti.
Io sono babbo Natale è proprio ciò che mi aspettavo: atmosfera natalizia, una favola per bambini e non solo, una commedia italiana ante-volgarità e effetti scenici realizzati molto bene che portano lo spettatore a vedere grandi città in pochi minuti.
E tutto ben costruito nel film di Falcone, e non lo sono da meno i messaggi importanti che vuole trasmettere, sul miglioramento di se stessi, sul recupero sociale dopo un'esperienza negativa, sul non essere egoisti e con un occhio al vecchio detto "Aiutati che Dio ti aiuta".
I due attori protagonisti sono fantastici, Proietti e Giallini realizzano una prova impeccabile, quest'ultimo con quella romanità perduta, quella voce roca capace di arrivare diretta e potente come un pugno allo spettatore, ben si adegua come "buddy" alla caduca figura di un Babbo Natale stanco ma ancora ligio al dovere, omaggiando, nella preparazione della trippa, il piatto povero per eccellenza , il ricordo mai sopito di un'Italia da boom economico, sincera e popolana dove le pellicole di Monicelli riecheggiano indimenticabilmente.
Una delle più belle pellicole di Natale degli ultimi 10 15 anni, ci regala l'ultima interpretazione sul grande schermo del compianto Gigi Proietti, che mai come in tal caso ha scelto di far calare il sipario su una carriera piena di successi.