PASSEGGIATE ALLEGRAMENTE! regia di Yasujiro Ozu

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  19/12/2009 12:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Hogarka ni Ayume" ovvero "Spensierato". Anche se prendiamo in considerazione il titolo "Passeggiate Allegramente", risulta l' unico, visto fino ad ora dei film di Ozu, nettamente in contrasto rispetto alla storia. Questo mi colpisce perché non ho mai trovato autori che davano titoli così coerenti col soggetto come questo regista, tanto che mi aspettavo un film solare e di passeggiate tra fili d' erba di campagna. Chiaramente influenzato dai gangster di Hollywood (l' amico di Kengi è un E.G. Robinson nipponico) è una pellicola dove la focalizzazione esterna è quasi quella principale. A Ozu interessa sì i suoi protagonisti principali (e questa, come quasi tutte le altre del Maestro, non può che essere una storia d' amore apparentemente impossibile, e comunque sia sempre difficile), ma li ritrae soprattutto nell' ambiente che li circonda, e il difficilissimo contesto storico e sociale in cui sono immersi. Un pochino moraleggiante, è una storia di redenzione, mai appesantita da enfatizzazioni dello script, e simpatica nelle diverse strizzate d' occhio ai musical oltre oceano.