ETERNALS regia di Chloé Zhao

marcogiannelli     7 / 10  15/11/2021 14:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuovi ingressi nella famiglia Marvel, una regista fresca di Oscar ma, comunque, i soliti problemi di sceneggiatura. Con un plagio a Watchmen specialmente nei discorsi sulla responsabilità di un gruppo di esseri supremi sugli abitanti della Terra e sul parallelismo Ozymandias-unodeipersonaggisaitequale.
Abbiamo visto pochi anni fa Ego che era un Celestiale e ora scopriamo che quello era na schiappetta, i Celestiali so meno, so tipo na cosa che manco riesci a capì, creatori dell'Universo che Dio spostate. L'introduzione di tali personaggi non può che complicare la vita a livello cinematografico all'MCU per cui si passa a minacce che forse funzionano su carta, ma al cinema è molto più difficile rendere credibili. Un personaggio come Spider-Man o come Soldato d'inverno che ce fa contro un celestiale? Ci siamo dimenticati dei problemi che Superman ha al cinema essendo un essere quasi imbattibile? Questi sono l'upgrade dell'upgrade di Thanos, non hanno senso fisico. E tutto ciò nello stesso contesto dei Multiversi.
La fortuna dei film dell'MCU è stata sempre la possibilità di legarsi a personaggi più o meno forti, ma carismatici e con problemi terreni. Questo sta pian piano svanendo per lasciare spazio a più CGI.
Tornando al film le 2 ore e mezzo passano facili facili. Alla fine non è girato male, ha i giusti ritmi e la parte iniziale mette curiosità sulla storia di questi personaggi.
I Devianti servono esclusivamente per posizionare delle scene d'azione durante il film, ma il loro percorso narrativo era esaurito già nel passato.
Non mi ha fatto impazzire il casting, alcuni erano proprio sfavati (la Jolie) o hanno recitato senza crederci davvero (Madden ad es).
Bene l'introduzione in questo contesto del sesso, dell'omosessualità, e di altri tabù finora. Certo tutto insieme, come a compensare però ci sta.
Non posso valutarlo troppo male perché la messa in scena non è discutibile e se si è un osservatore meno attento e più menefreghista si lascia passare il discorso fatto inizialmente, come credo stia succedendo per tanti. Inoltre la Zhao ci ha messo il suo anche nel tono, più Snyderiano rispetto ai soliti lavori Marvel. Anche i Devianti alla fine sono solo dei predatori, non sono dei personaggi negativi, ma animali che lottano per la loro esistenza. E così i Celestiali. Chi merita di vivere davvero? Conta ancora il libero arbitrio? Ha senso chiedere, da essere eterno, una vita umana? Temi pesanti, alcuni presi da Watchmen, altri con uno sviluppo tutto loro.
Ma anche rendere i personaggi in pericolo reale di morte è una quasi novità di questo mondo.
Ora starà a loro mettere una toppa sul casino narrativo in cui si sono messi.