caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ETERNALS regia di Chloé Zhao

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Garal     6 / 10  11/11/2021 21:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa importante. Ho letto alcuni fumetti relativi ai personaggi.
Non avevo aspettative elevate e tutto sommato sono stato confermato. Non posso dire che mi sia piaciuto particolarmente.
Un film che vuole ampliare gli orizzonti cosmici dell'universo Marvel in modalità epica ma che di fatto, almeno per me, non riesce nell'intento. E questo per una scrittura dei dialoghi imbarazzante (soprattutto nella prima metà di film), per un cast di attori altrettanto imbarazzanti, per una colonna sonora poco inserita e comunque di poco spessore nonchè per il solito ed irritante umorismo senza senso canalizzato anche attraverso personaggi piuttosto ridicoli ed inutili (Kingo ed il suo agente su tutti).

Ci sono delle forzature di sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Grandi assenti della storia sono proprio quelli che dovrebbero essere i nemici per eccellenza: i devianti. Se nei fumetti essi hanno varietà di forme mostruose e godano della facoltà di intelligenza, qui ci vengono presentati come creature quadrupedi con una limitata varietà di forme ed intelligenza prettamente animale. Persino il più evoluto e potente tra essi lascerà la scena senza troppi complimenti e con un pò di ingenuità.
Ingenuità che si rispecchia nei protagonisti stessi, che più che delle divinità paiono delle persone comunissime aggravate da problemi relazionali anche tra di loro. C'è chi può apprezzare questa visione più Terra-Terra, per carità....

Combattimenti generalmente poco coinvolgenti, nulla che non si sia già visto, anche perchè gli Eterni sono stati, chi più e chi meno, depotenziati rispetto alle controparti canoniche. Peccato, anche perchè le scene in cui è presente il Celestiale Arishem sono interessanti, così come molto interessante è il "twist" che interessa certi personaggi nell'ultimo quarto di film.
Ma le battutine, che ci sono anche qui, il sommo politicamente corretto che fa un salto in più, i dialoghi e le interpretazioni fin troppo umane mi hanno prontamente tenuto con i piedi ben piantati a terra.
GreatJohn96  13/11/2021 12:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dimenticato un pezzo secondo ancor più importante: nei fumetti Thanos sarebbe un Eterno, in teoria, siccome nella post credit ti viene


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Tuttavia, la protagonista dice che loro non sono intervenuti nemmeno durante Infinity War in quanto non potevano interferire con eventi che non riguardassero i Devianti o altri Eterni. Ma che senso ha sta cosa se la teoria di Thanos Eterno reggerebbe pure nel MCU? Boh
Garal  15/11/2021 23:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì hai detto benissimo. Thanos è nato su Titano, dall'unione di Mentore e Sui San, entrambi Eterni che in seguito ad un conflitto di fazioni si rifugiarono là.
E' fondamentalmente un Eterno afflitto dalla sindrome dei Devianti sin dalla nascita, un ibrido, tant'è che la madre intendeva ucciderlo appena generato.

Io ho interpretato l'ordine di mancato intervento contro Thanos in quanto (forse, non è proprio chiarissimo) la sua opera ha permesso di accumulare l'energia necessaria per l'emersione.
La domanda vera è: se anche Thanos non avesse fatto il suo casino, sarebbe cambiato qualcosa? Alla fine le persone che sono morte sono state tutte riportate indietro. L'energia avrebbe comunque raggiunto il livello ottimale per l'emersione anche senza tutti quei morti "risorti"?
Mistero della fede ahahaha



JohnRambo  13/03/2023 17:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Garal, riguardo Thanos, al contrario Arishem o Ajax mi pare dicano esplicitamente che egli aveva *ritardato* l'emersione a causa dei 5 anni durante i quali l'umanità si era dimezzata.