UNA NOTTE DA DOTTORE regia di Guido Chiesa

daniele64     6½ / 10  15/04/2022 09:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un anziano dottore , cinico ed acciaccato , in servizio presso una guardia medica privata , è costretto a farsi aiutare da un giovane rider ... Il regista Guido Chiesa pare oramai specializzato in remake di commedie straniere per conto della Colorado Film . Stavolta l' ispirazione è tratta pari pari da un recentissimo film francese che naturalmente è passato del tutto inosservato qui da noi ma ha avuto successo in patria . Il punto di forza di questa pellicola è il buon affiatamento tra i due protagonisti . E se Diego Abatantuono può essere considerato una garanzia , anche in un personaggio con cui si empatizza a fatica , burbero ed indifferente com' è , la sorpresa per me è venuta da Frank Matano , che non fa la solita macchietta stupida dei suoi precedenti film , ma interpreta invece discretamente la sua parte di giovane ingenuo però di sani principi . La storia è semplice e ha parecchi momenti spassosi , grazie soprattutto ai duetti verbali ed agli equivoci che la forzata simbiosi tra i due crea , ma non manca pure qualche scena malinconica , al limite del dramma . Alla fine comunque la loro collaborazione porterà vantaggi ad entrambi , scalfendo la ruvida corazza di egoismo che avvolgeva il Diegone nazionale e stimolando il giovane Frank a rimettersi in gioco per migliorare la sua vita precaria . Carina l' ambientazione in una Roma notturna non da cartolina ma ben fotografata da Emanuele Pasquet e non male anche la colonna sonora di Francesco Cerasi , arricchita anche dal ripescaggio di un celebre brano di Lou Reed ! In conclusione , direi che è una gradevole commedia , lieve e senza impegno , che si lascia guardare in relax regalando sorrisi e divertimento . Da 6,5 .