THE JUNIPER TREE regia di Nietzchka Keene

DankoCardi     7 / 10  29/10/2021 20:23:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gestazione travagliata per questo film che vede il primo ruolo da protagonista per la cantante islandese Bjork: girato infatti nel 1986 non viene distribuito prima del 1990. Il bianco e nero ed i tempi dilatati, nonchè le ambientazioni prettamente agresti, ci riportano non poco ad Ingmar Bergman mentre la storia (tratta da una novella dei fratelli Grimm) ricorda leggermente il "Dies Irae" di Dreyer. Si tratta di una favola crudele e triste che, come un gioco di scatole cinesi, narra al suo interno altre favole crudeli e tristi. Amore e morte, affetti strappati ma che ci sono ancora...davvero o solo tramite la forza dei ricordi? La narrazione si affida a dialoghi rarefatti, dove sembra che principalmente siano i paesaggi a parlare per i protagonisti. Solo cinque interpreti per una storia chiusa in un microcosmo che ancora una volta ci porta a chiedere se la stregoneria esistesse veramente o si trattava solo di vane credenze popolari (in realtà la risposta la sappiamo ma un pizzico di dubbio non guasta mai). Un gioiellino di film intriso di simbolismi norreni e non solo, non imprescindibile ma che merita.