THE MEDIUM regia di Banjong Pisanthanakun

zerimor     8 / 10  13/04/2024 17:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film orientali mi affascinano sempre un botto. Ho deciso di recuperare questa piccola perla thailandese perché mi aspettavo una pellicola sulla falsariga di "Goksung - La presenza del diavolo" che vidi anni fa e mi piacque molto... e direi che ho fatto bene.
"The Medium" è un film particolarissimo, con una regia variegata che va dal mockumentary a svariati long take che ritraggono i paesaggi del posto, davvero stupendi. La storia parte in sordina con un'impostazione più da documentario/intervista che da film vero e proprio, ma pian piano il racconto cresce fino ad arrivare ad un finale devastante e cruento.
Questo "The Medium" alterna scene nelle quali ho pensato "Wow, che roba!" ad altre in cui mi son detto: "Ma che ***** fanno?" perchè diciamo che alcuni comportamenti talvolta sono no sense, ma va bene, ci può stare. Comunque, specifici momenti sono potentissimi, uno in particolare che mi ha scosso. In generale, vista la struttura da mockumentary certe scene arrivano in modo diretto e parecchio "realistico", merito anche della prova degli attori protagonisti che mi hanno sorpreso per bravura recitativa.
Mi fa sempre molto piacere quando scopro questi filmettini di nicchia che spesso regalano delle esperienze mica da poco.
Consigliato a chi ama il cinema horror.