AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron

guidox     7½ / 10  16/06/2012 20:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a differenza di tanti altri che hanno commentato, tutta questa differenza con il libro non l'ho riscontrata, anche se c'è da dire che in forma scritta si riesce a raggiungere delle vette che in immagini non potranno mai essere scalate, a meno che non si opti per una lettura evocativa da semplice estrapolazione dei crudi fatti.
l'interpretazione di Bale è perfetta e tutto ciò che gira intorno al suo personaggio, tutto il mondo anni 80 che lo circonda favolosamente, dà una grandissima sensazione di cura del dettaglio che in un film del genere è basilare.
qualche scena che non mi ha convinto (la scena della motosega), alternata però a ottimi momenti riadattati dal romanzo di Ellis (i biglietti da visita, i locali), qualche particolare ossessivo lasciato troppo blando (tutto ciò che Bateman nel libro ripete allo sfinimento sui vestiti indossati da tutti coloro che incontra), qualche altro centrato alla grande (appunto tutta l'interpretazione di Bale, il senso di azzeramento dell'identità, il "lavoro" del protagonista, la sua follia).
per me romanzo da leggere assolutamente e film da guardare subito dopo per confrontare l'idea personale con quella sintetizzata dal regista, che ripeto, non è affatto male.