AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron

misachan     7 / 10  28/12/2007 11:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho letto il libro, e non l'ho nemmeno capito troppo... dopo faccio qualche domanda per avere delucidazioni x3
Trovo comunque brillante l'alternarsi di momenti di autentico parossismo nella ricerca di perfezione assoluta da parte del protagonista, e momenti e dialoghi quasi parodici, in cui in modo del tutto immotivato si raggiungono altissimi apici di tensione, come ad esempio, nello scambio dei biglietti da visita XD
Sembra poi quasi assurdo che in un film che ha come protagonista un assassino, gli omicidi rivestano una parte così marginaria... ma è questo quel che poi colpisce di più... quella che in fondo è la vera essenza del protagonista assume un ruolo secondario... mentre quello che dovrebbe esserlo, come dettagli e particolari della sua persona, diventano invece il fulcro della pellicola.
E immagino che alla fin fine sia questo ciò su cui fa leva anche la versione cartacea.
E' senza dubbio un film particolarissimo, moderno e attuale, con varie chiavi di lettura. Per quanto riguarda poi l'aspetto tecnico, trovo eccezionale la fotografia, e l'interpretazione dell'eclettico Christian Bale... che riesce perfettamente a fondere i panni dell'uomo razionale in cui siamo abituati a vederlo, con quelli dell'uomo folle ed ossessionato.
Ma adesso le domande:

Crimson  29/12/2007 14:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

misachan  30/12/2007 10:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh in effetti la tua risposta ed altri commenti che ho visto mi hanno invogliata a leggerlo... se pensi che tra gli autori che preferisco c'è Stephen King, capirai che i dettagli macabri e crudi non mi impressionano =P
Trovare il tempo di mettere i libri dell'uni da parte mi è difficile... però non dirmelo come finisce, perché è una di quelle storie che potrebbero piacermi e odio gli spoiler x3
kurtsclero  05/12/2008 20:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

misachan  17/12/2008 16:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che questa sia solo una delle possibili interpretazioni... in realtà non è così chiaro =P