AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron

Beefheart     5 / 10  21/03/2007 15:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto. Pur senza avere letto l'omonimo romanzo dal quale è tratto e non potendo quindi fare paragoni attendibili, ho l'impressione che questo film sia un po troppo sbrigativo ed elusivo in più di un passaggio. Non tanto nel non giustificare graniticamente gli svariati, incredibili, eventi che lo saturano, quanto nel non riuscire ad entrare veramente in profondità nella descrizione dei protagonisti, non solo il principale, e dei contesti. Certo si evince quanto basta per calarsi ed orientarsi in una realtà alienante ed alienata, animata da personaggi arrembanti ed ambiziosi e percorsa da una continua, sottile, linea di sadica follia. L'ottimo Christian Bale, poi, fornisce una prova decisamente sopra le righe (ai livelli de "L'uomo senza sonno"), specialmente nella scena della telefonata all'avvocato: meravigliosamente sconcertante. Discreta la fotografia, buono l'utilizzo delle musiche, più che le musiche stesse (per altro, suppongo, mutuate dal romanzo), così come è godibile il ritmo. Peccato che alla fine il tutto rimanga solo un buon esercizio di stile, fine a se stesso, privo di senso compiuto, che non sa e non vuole sforzarsi più di tanto per trovare uno straccio di spiegazione che regga tutto il castello narrativo.