MUSIC regia di Sia

DankoCardi     7 / 10  22/05/2022 23:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come vede il mondo un autistico? E' questo lo spunto da cui parte questo bizzarro film con un piede nel reale e l'altro nel surreale; non conosco affatto questa Sia, cantante che qui si improvvisa regista ma devo dire che la direzione di questa pellicola mi è parsa abbastanza dinamica non solo nelle scene di ballo...inutile dire che si sarà fatta le ossa con i videoclip. La cosa interessante è che si tratta di un dramma-musical (connubio alquanto originale) in cui risulta una splendida idea mostrare il punto di vista della protagonista autistica come se tutta la vita fosse, appunto, un film musicale dove si balla e si canta in un mondo coloratissimo, un mondo che anche all'esterno pare un microcosmo costruito da amici e vicini intorno a lei. Ma la realtà è ben diversa e la sorella deve fare i conti con tutte le difficoltà del caso in uno continuo incontro/scontro tra ciò che è dentro Music e ciò che è fuori, con un intrecciarsi quasi infinito di rapporti personali. Avrei voluto dargli un voto più alto ma la sceneggiatura non è calibratissima e passa da momenti così drammatici da risultare quasi paradossali ad altri dove tutto pare risolversi in maniera troppo semplicistica. Fanno media anche delle musiche splendide, una bravissima Kate Hudson che pare ancora più bella in versione "scucuzzata" e soprattutto la sconvolgente prova della giovane Maddie Ziegler impegnata in un ruolo che definire difficile è poco.