MUSIC regia di Sia

Freddy Krueger     6½ / 10  12/05/2022 15:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Music è un drammatico molto carino che però mi ha un po' deluso. Sia è una cantante di notevole livello che ha progettato questo film in 5-6 anni... mi chiedo allora perché con questo tempo a disposizione non ha perfezionato la sceneggiatura: storia sempliciotta e con qualche buco, rapporti familiari poco chiari, e ad esempio la libertà vigilata di Kate Hudson non è spiegata bene.
Direi però che ha molti aspetti positivi: musiche e coreografie molto particolari come abbellimento che in parte sopperisce alla pochezza della trama; interpreti tutti all'altezza, soprattutto la ballerina Maddie Ziegler interpreta in modo eccezionale la bambina dall'alto spettro autistico; scorrevolezza e 1h45 che volano.
Molti critici hanno valutato negativamente l'interpretazione della bambina e il suo mutismo: assurde queste accuse a parer mio. Credo invece che sia stato essenziale per Sia esprimere un tipo di visione "neurologicamente" diverso, con occhi particolari e artistici verso il mondo e con un po' di autobiografia (depressione e alcolismo sono alcuni dei problemi di Sia).