L'ARMINUTA regia di Giuseppe Bonito

The Gaunt     8 / 10  30/06/2022 11:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è una piccola perla che meriterebbe una dose massiccia di visibilità. Attraverso gli occhi di questa ragazza preadolescente si racconta un'Italia del passato, anche se non è detto che qualche riverbero ci sia anche nel presente. Dagli agi una vita medio borghese cittadina, la ragazza è bruscamente proiettata nella profonda realtà rurale, povera ed arretrata della sua famiglia biologica, trattata come un pacco. Scopre di avere due famiglia: quella che l'ha cresciuta e la famiglia d'origine a cui appartiene. per diritto di nascita. Soprattutto scopre di essere sola ed a parte l'affetto istintivo della sorella più piccola è un'anima divisa in due che trova sfogo nell'ottimo rendimento scolastico che ne fanno la migliore della scuola, perchè nel nuovo contesto è quasi un'estranea e l'inserimento difficile. Sorretto da un'ottima sceneggiatura e dall'interpretazione magnifica delle due piccole interpreti il film è asciutto nei dialoghi ma lavora molto negli sguardi, sui silenzi e sulla netta divisione di due mondi così all'opposto, nel quale la giovane ragazza si dovrà adattare. Da vedere perchè è uno dei migliori prodotti italiani degli ultimi anni.