YARA regia di Marco Tullio Giordana

Macs     5½ / 10  28/11/2021 10:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Giordana mi aspettavo di meglio. Il film è molto lineare, pure troppo nello svolgimento. Sembra un film commissionato in fretta ed eseguito con ancora più fretta. Va bene lo stile giornalistico e senza fronzoli, ma qui si esagera un po'. Ad ogni modo la recitazione è buona e il regista dimostra un buon controllo della materia, anche se non c'è il minimo guizzo. L'impianto è molto da fiction, infatti considerato che si tratta di una vicenda durata molti anni, con indagini estremamente complesse e diversi colpi di scena, avrebbe meritato un racconto più ampio e particolareggiato (ad esempio tutta la questione della moglie di Bossetti è trattata con una fretta e superficialità sorprendenti - in negativo). Il formato giusto penso sarebbe stato una fiction di due puntate su Rai1, per un totale di circa 3 ore di girato - solo in questo modo si sarebbe resa giustizia alla complessità del caso e magari ci sarebbe stato spazio e tempo per un minimo di approfondimento dei personaggi in più, che non avrebbe guastato.