SQUID GAME - STAGIONE 1 regia di Hwang Dong-hyuk

marcogiannelli     8½ / 10  12/03/2022 08:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho recuperato questa serie con notevole ritardo vista la mia scarsa predisposizione alla visione di prodotti seriali ma anche per essere fuori dalla percezione collettiva e potermi fare un'idea senza il rischio di essere troppo influenzato.
Ecco Squid Game è una bella serie ed in generale un bel prodotto. Non il più originale ma sicuramente di grande impatto.
L'incipit è quello di Battle Royale bene o male, anche se in Squid Game sono i giochi ad eliminarti, seppur vediamo come in alcuni casi le vite siano intrecciate.
Intrecciate e ben approfondite, ogni personaggio è caratterizzato in maniera diversa da un altro, tutti legati da un'esistenza misera fuori dal gioco.
La storia parallela dell'infiltrato è intrigante quanto la storia principale.
Diciamo che la spiegazione è molto più da fumetto che da serie che punta ad essere quanto più verosimile possibile, ma è accettabile.
Il punto di forza vero della serie è, però, l'iconicità: l'iconicità degli abiti, dei luoghi, dei colori, delle frasi. E' tutto fatto in modo che sia catchy e resti in testa allo spettatore, creando un immaginario collettivo.
Ottima anche la regia, giusta per i diversi momenti della stagione.