SQUID GAME - STAGIONE 1 regia di Hwang Dong-hyuk

The Gaunt     8 / 10  03/11/2021 20:40:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giocatori che hanno la stessa divisa differenziata solo dal numero assegnato. La mancanza di denaro è ciò che accomuna tutti i giocatori provenienti da ogni strato sociale e dal bisogno di avere dei soldi, ma mentre la vita all'esterno del gioco è un inferno senza fine come visto nel secondo episodio, con nessuna possibilità di riscatto, il gioco appiattisce tutti sul piano sociale, nel senso che ognuno dei giocatori, combinando la miscela tra intelligenza, forza ed abilità, hanno una possibilità concreta di vincere cosa che aldifuori del gioco non hanno. Il gioco, per quanto perverso e mortale, rimane l'unico sbocco per cambiare radicalmente la vita. O almeno si crea l'illusione di cambiarla. Squid game è una storia molto diretta, senza tanti fronzoli, tuttavia capace di umanizzare i personaggi coinvolti. La prova di questo è il magnifico sesto episodio (Ggambu), quello delle biglie, dove i quasi tutti i personaggi vengono messi a nudo, con interazioni profonde ed a volte molto toccanti. E' una serie pervasa da un certo nichilismo di fondo, con un certo grado citazionismoo e soprattutto coinvolgente. Sicuramente gli spazi per fare un'altra stagione ci sono, sicuramente un remake americano, visto il successo planetario avuto, sia già in cantiere. Mi stupirebbe il contrario.