MARTYRS LANE regia di Ruth Platt

The Gaunt     6½ / 10  25/01/2022 19:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film elegante e ben curato dal punto di vista tecnico. Non è il solito film di fantasmi perchè le manifestazioni non sono particolarmente minacciose o sinistre, quanto la narrazione ha come obiettivo quello di rivelare progressivamente l'identità di questa presenza. Ed è proprio questa presenza, legata da vicino alle vicende della famiglia, ed il punto di vista adottato, cioè quella di Leah, ci mostra che all'interno della famiglia qualcosa si è rotto, ma non si sa bene cosa. Senza dubbio i silenzi imbarazzanti, le mezze frasi percepite di nascosto ed il rapporto sostanziaimente anaffettivo della madre nei confronti della figlia, fa intuire che qualcosa di traumatico è successo. Certamente il film si prende i suoi tempi, la prima parte indubbiamente è un po' lenta, ma la scelta è dovuta proprio per il tipo di impostazione che si vuole dare a questo lavoro, che tutto è tranne che il solito film di spaventi un tanto al chilo. Più inquietudine che tensione con qualche sfumatura malinconica.