LA ABUELA - LEGAMI DI SANGUE regia di Paco Plaza

Godbluff2     6 / 10  12/09/2022 10:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente ho apprezzato più questo di "Veronica", che mi ha fatto un cacàre cosmico.
"Veronica" era una costruzione di mattoncini di lego con sopra scritto "cliché" messi rapidamente uno dietro l'altro, purtroppo puntava su un "twist" di trama che era ovvio a tutti fin dall'inizio della vicenda sovrannaturale e in più era il solito film "tavola ouja-evocazione demone cattivo-possessione-morte-argh" che con me parte sempre cinque punti dietro.
"La abuela" a costruire twist narrativi non ci prova e non ci pensa nemmeno. Plaza ci mette un prologo apposito proprio per dirti tutto quello che succederà alla fine del film, spiegandotelo in maniera abbastanza intuitiva dunque fin da subito. Meglio così.
Di fatto, il film è estremamente lineare e l'obbiettivo di Plaza è quello di avvolgere lo spettatore in un'atmosfera opprimente, claustrofobica e angosciante, dove l'orrore sovrannaturale si collega direttamente all'orrore di una situazione fin troppo umana, purtroppo. Ci riesce anche, in parte. Il ritmo è lento e strascicato, il film si prende i suoi tempi e rende abbastanza bene il crescendo di inquietudine, di angoscia e orrore della protagonista.
Purtroppo il tutto risulta un po' troppo piatto e un po' troppo scontato e aspettarsi già gli eventi finali quando mancano ancora, per esempio, quaranta minuti di film, non aiuta molto a digerire l'andamento pacato di "La abuela", che pure è riuscito a volte a disturbarmi come un buon horror dovrebbe fare, anche se più spesso con le sequenze "terrene" che con quelle di eventi "ultraterreni".
Il vero problema però è come spesso capita la gestione del crescendo di terrore finale, dove il livello di scrittura precipita e non mi torna più nulla.
Ad esempio, per rendere più spaventose possibili determinate scene e più minacciosa possibile la dannata vecchia, Plaza ha secondo me esagerato in determinati punti senza poi saperne più uscire, cosa che infatti non ha fatto.

E insomma, sarà perché uno si aspetta tutto fin dal prologo, ma il finale lascia del tutto indifferenti, mentre l'atmosfera diciamo fino alla parte centrale del film era molto carina ed è riuscita a coinvolgermi.
Bello anche come Plaza dia al film un tono assolutamente macabro e spietato. Il "cosa" succede, al di la della qualità con la quale è sceneggiato e messo in scena, è cattivissimo. E il tema centrale del film è un po' meno ultra-banale che in "Veronica".
Molto brava l'ottuagenaria Vera Valdez, ex-modella (non a caso), davvero impressionante nel complesso ruolo della nonna del secolo, qui.
"La abuela" cala, quasi inevitabilmente, verso il finale, ma non è malaccio.
PurPLe SKy  27/09/2022 00:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la scena successiva all'incendio l'ho interpretata diversamente:

Godbluff2  27/09/2022 21:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'interpretazione possibile si, ma che sarebbe a mio avviso abbastanza tirata per i capelli in ogni caso. Non da te eh, dal film.