SPACE JAM - NEW LEGENDS regia di Malcolm D. Lee

marcogiannelli     6 / 10  07/10/2021 13:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato al cinema con poche speranze di vedere qualcosa di decente e, tutto sommato, ho trovato un'esperienza che mi ha plagiato sul giudizio finale.
Perché mi chiedevo che senso avesse mettere di nuovo insieme un GOAT con i Looney Tunes nel 2021. Cioé credo siano un cartone tutto sommato morto, allora erano all'apice del successo. Inoltre il trailer mi aveva cringiato con scene ridicole.
Però l'esperienza in sala vissuta con dei bambini super gasatissimi che facevano il tifo fino all'ultimo canestro e ci credevano davvero mi ha un pò colpito. Significa che il trasporto emotivo creato da Malcolm Lee non è così male per un pubblico giovanissimo.
Anche perché c'è la partita, c'è la sfida (e devo dire che il MacGuffin è uno dei peggiori che io ricordi), ci sono i cartoni e c'è Lebron ma soprattutto ci sono i temi del rapporto padre-figlio, dell'amicizia e dei legami che non spariscono anche a distanza, c'è l'inseguimento delle proprie passioni a discapito di ciò che tutti si aspettano da noi.
E questo ribalta quella sensazione di non essere nel target in sala, quell'idea che questa volta un adulto non possa vedere la pellicola.
Anche perché le gag sono infantili, il basket non è basket, i temi sono passati ad una certa età.
L'animazione devo dire che è particolare, forse c'è uno sfoggio esagerato di questa super grafica, però è competitiva al 100%.
Lebron più attore di MJ, molto più legnoso anche dal punto di vista della mimica facciale. E in più è lui a chiedere aiuto, è lui che è un padre in difficoltà, è sempre in discussione. E forse non è nemmeno il vero protagonista. Peggio Don Cheadle, imprigionato in un villain senza senso.
Peccato che manchi un pezzo iconico da portarsi come nel suo predecessore.
Come on and slam, and welcome to the jam