CENERENTOLA (2021) regia di Kay Cannon

marcogiannelli     4 / 10  25/09/2021 09:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sentivamo il bisogno di una nuova trasposizione di Cenerentola? No
Oltretutto un amico mi aveva raccontato di aver visto il trailer e avevo capito che fosse una indianata. Ma magari, mi sarei leccato i baffi.
La regista Kay Cannon ha avuto la brillante idea (...) di provare a realizzare una versione più moderna della favola Disneyana, una versione molto incentrata sulla commedia (parliamo della fiaba più horror che ci sia ma ok) e sul musical.
Nella parte una Camilla Cabello wannabe fashion designer che spesso inciampa al debutto cinematografico. Ma forse, visto il contesto, questo senso di inadeguatezza potrebbe essere dato dal mood del film.
C'è una volontà di parlare di temi inerenti all'emancipazione femminile che sono più che mai attuali? Sì ma perché riutilizzare Cenerentola? Perché non provare a distaccarsi completamente dalla storia? Anche perché parliamo di temi affrontati in altri film che si rifanno alla fiaba, anche piuttosto recenti.
E oltre al contenuto ci sono problemi sostanziali con il resto del comparto di costruzione del film.
I costumi di Cenerentola sono sempre stati candidati o hanno vinto gli Oscar, questi sono molto meh, molto blink blink in direzione dei giovani.
Le parti musical le ho trovate irritanti e non, come succede nei migliori musical, azzeccate per tempismo e musicalità.
I personaggi sono piatti e le interpretazioni aiutano poco.
Le quasi due ore (dio santissimo) sono infarcite di battute e gag che non fanno ridere, tanto da far passare quasi dei temi fondamentali in una parodia che poco si addice agli stessi.
Con quei soldi si poteva e si doveva fare decisamente di più.